lunedì 24 maggio 2010

M20 a Scarlino: Value Team su tutti, doppietta Quantum!



Che weekend per Value Team! Iniziato il giovedì, Benedetto Giallongo, Chicco Fonda e il timoniere Francesco Scarselli escono disciplinatamente per allenarsi con altre 7-8 barche, quasi tutte Q. Poco prima del rientro disalberano, rompendo all'altezza della prima crocetta! Smonta, telefona, pensa, organizza... Quel santo di Federico Albano arriva la notte con l'albero delle ragazze Troublemakers.
Regata di prova del venerdì, dominano con vento teso i ragazzi del Notaro (Luca Domenici, Piero Vigo e Stefano Lagi a sostituire Andrea Casale), secondo il Value Team. Capiscono di camminare, finalmente la randa ha la forma corretta, chissà da quanto c'era la cricca nel carbonio?
Sabato, partenza con 10 nodi d'aria, Value parte in anticipo, sente la chiamata via radio e rientra, ultimo e sotto le vele di tutta la flotta. Chicco vede un salto a sinistra e ci si butta, nemmeno estremo... Gira quarto, in poppa è terzo, seconda bolina deciso a destra ed è primo! Una esitazione nel jibe set fa perdere una posizione, ma... che dire? Chapeau! Il resto è una serie di primi, e un quarto finale. Sicuri, decisi, veloci, più la regata era regolare più venivano fuori. Grandi.
Il Notaro, da parte sua, fa un gran secondo posto. Costretto a riorganizzare l'equipaggio a causa dell'assenza di Casale, mostra di essere sempre velocissimo, forse perde qua e là qualche opportunità per fare ancor meglio, ma complessivamente fa capire di essere sempre al top. Piero Vigo è un bel tattico anche lui, non c'è dubbio! E Luca... è un velista coi fiocchi. Bravo Stefano Lagi, che si è inserito a perfezione. Il Notaro è sempre stato davanti in tutte le regate disputate quest'anno, con una regolarità impressionante. Manca un po' l'acuto, ma c'è tempo! La base è solidissima.
Scarlino ha regalato un fantastico weekend di vela, come spessissimo accade. Il Black Look Quantum è proprio ormai di 9 delle 30 barche, ai sei italiani si sono aggiunti due americani e un tedesco. Quando il vento sale e la regata diventa regolare, le vele Q si vedono sempre nelle prime posizioni... qualcosa vorrà pur dire!
Un bravo ad Alessandro Molla, Nicco Bianchi e Michele Mennuti per il secondo posto nella prova forse più bella dell'intero weekend. 3menda (Albano-Desiderato-Trani), un po' di difficoltà in partenza, ma weekend in miglioramento. Benissimo il nuovo team di Stefano Sacchi, con Francesco Bianchi tattico, metà classifica fatta di prestazioni solide, in grande progresso rispetto a Lerici (bravo anche Walter!). I ragazzi di Second Chance hanno aggiunto all'equipaggio il bravo Edoardo Mancinelli Scotti. Stanno lavorando, e i primi risultati già si vedono. Giovedì sono usciti per primi e rientrati per ultimi... Questa è la strada. Forza ragazzi, che ci si inizia a divertire davvero!
Grazie agli equipaggi Q, siamo davvero orgogliosi di voi! Ci rendete il lavoro sulle vele molto più semplice, e fate felici noi tifosi!
Alla prossima,
Vittorio

Nessun commento:

Posta un commento