martedì 20 aprile 2010

Lerici a terra...


O, quando andava bene, in gommone! A guardare gli altri che se le suonavano di santa ragione tra il porto e la Palmaria. Almeno vi posso dire ciò che ho visto:
- Vele: è una classe molto aperta, lo sviluppo procede per tutti. Le Q sono proprio belle da vedere dal gommone!
- I vincitori: bravissimi. Turnover di Perazzo e Stefano "Bistec" Orlandi ha fatto sua una tappa che gli sembrava preclusa, vincendo l'ultima prova di un metro. Branko Brcin ha fatto una tattica eccellente in due prove, e si è comunque salvato quando le cose sono andate meno bene, Farneti ha timonato benissimo.
- Notaro Team: Per la seconda volta di fila si dimostra il più regolare, finisce dietro a causa dello scarto. Scarta un quarto in una serie nella quale tutti, in una flotta così compatta e di livello così alto, hanno avuto le loro prove "no". Timoniere velocissimo, regolazioni di Piero Vigo "tipo Stradivari", tattica di Andrea Casale veramente micidiale. Nell'ultima prova riesce a girare ottavo una bolina condotta a sinistra con un giro di vento a destra di almeno quindici gradi... Come avrà fatto ancora non so.
- Value Team: il trio Scarselli-Giallongo-Fonda ha difficoltà in partenza, ma mette insieme un recupero da antologia nella prima prova, una vittoria perentoria nella seconda pur mancando il colpaccio nell'ultima, dove la partenza negativa lo relega dal lato sbagliato. I ragazzi però ci sono... Il passo anche.
- 3menda: che bravi! 11,9,9,2 (a un metro dall'1 dopo aver dominato la prova) testimoniano di un Federico molto più disinvolto al timone, di un Andrea fortissimo e di un Giulio particolarmente ispirato... Felici e contenti! Peccato il continuo menaggio al sottoscritto, ma temo che mi ci dovrò abituare...
- Bela Vita: lo Spring Sailing Team esordisce con un primo giorno sempre nelle posizioni di testa, poi però rimane spesso intruppato nel secondo giorno. Peccato ragazzi, siete bravissimi e si vede. Ale, Nicco e Michele... un po' abbacchiati ma sempre con il sorriso sulle labbra.
- Jingle3: nuovo ingresso nel team Q, la barca di Stefano, Walter e Francesco fa vedere ottimi spunti e anche ottime manovre. Barca charterizzata un po' all'ultimo, sono già nel gruppone che conta.
- Second Chance: sono giovani, la variabile impazzita del circuito. Dove la programmazione regna sovrana loro... ci mettono la fantasia! Meditano vendetta...

La foto va ai primi vincitori di una prova con vele Quantum... anche se la linea l'ha tagliata un gennaker North!
Ciao, alla prossima
Vittorio

Nessun commento:

Posta un commento